La Casa di Vacanza Baciccia, gestita dalla cooperativa La Lumaca per conto dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo è da quasi quarant’anni un punto di riferimento per i bambini e le famiglie del distretto ceramico, in costante rinnovamento per proposte e capacità di rispondere ai diversi modi di intendere la vacanza e le potenzialità di una struttura residenziale, come dimostrano i numeri di questo 2007.

Durante la stagione invernale e primaverile la Baciccia diventa Ca’Pace, un centro residenziale di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile in Emilia Romagna. E’ una proposta nuova de La Lumaca che ha suscitato interesse a livello nazionale. Per il distretto Ca’ pace ha ospitato i ragazzi delle scuole primarie (467 presenze – 22 classi) per il progetto “In viaggio a, in viaggio con”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei quattro comuni.
In aprile e maggio hanno utilizzato la struttura di Pinarella, attrezzata per ospitare disabili e persone di ogni età un gruppo di famiglie formiginesi e il centro giochi “La Trottola” mentre nei primi giorni di giugno sono arrivati gli ospiti della Casa di Riposo Coccapani di Fiorano e dell’Opera Pia Castiglioni di Maranello.
Dal 13 giugno al 18 luglio si sono svolti i soggiorni per ragazzi, suddivisi in 5 turni per età, con un totale di 1764 presenze alle quali sono da aggiungere 221 presenze per l’arrivo dei centri estivi di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Fra il 18 luglio e l’agosto riservato ai soggiorni familiari, la Baciccia è stata messa a disposizione e riorganizzata negli spazi per ospitare gruppi di disabili. In agosto, i primi dati parziali, parlano già di 355 presenze, con un’alta percentuale di “ritorni”, alcuni da moltissimi anni. Poi a metà settembre la Baciccia tornerà ad essera Ca’ Pace, per una nuova stagione di attività didattiche e culturali.