“Con questa costituzione di questo Comitato cittadino la società civile vuole prendere la parola in riferimenti alle innumerevoli problematiche del contesto di Sassuolo e dintorni. L’impegno del Comitato sarà per la tutela dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita con l’incentivazione dell’etica-morale assoluta
del fare politica”.


“Noi cittadine e cittadini di Sassuolo siamo consapevoli del declino del nostro Comune, visto che sono suonati parecchi campanelli dall’allarme negli ultimi anni.
Negli ultimi anni gli amministratori sia di maggioranza sia di minoranza non hanno
reso partecipe la cittadinanza sulle scelte adottate, facendola allontanare dalla vita della comunità locale.
Per questo abbiamo dato vita ad un Comitato indipendente in grado di costruire insieme un comune aperto, solidale, attento alle reali esigenze esplicite e latenti dei cittadini.
Siamo un movimento d’opinione nato tra la gente composto da comuni cittadini senza sponsor di partito e senza finanziamenti pubblici.
Siamo pertanto un gruppo di cittadini spontaneamente aggregato per partecipare e
contribuire con indicazioni, riflessioni e argomenti alla vita politica e sociale di Sassuolo. Ci sentiamo parte integrante e attiva del tessuto sociale perché inseriti, a vario titolo e a vario livello, da semplici cittadini o attraverso gruppi ed associazioni, nelle molte iniziative che animano la vita sociale della città.
Vogliamo riappropriarci del diritto fondamentale nella democrazia, avviando iniziative e dibattiti con il coinvolgimento della popolazione. Abbiamo a cuore la questione morale, lo sviluppo di comunità, l’educazione alla cittadinanza attiva, temi sui quali vorremmo fosse sempre orientato l’impegno politico sassolese.
Pensiamo e crediamo nel concetto dell’educazione volta a formare coscienza e responsabilità politica cercando di applicarlo concretamente. Siamo riusciti a coinvolgere un sempre più ampio numero di cittadini, anche se abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che vogliono essere protagonisti per migliorare la nostra città. Questo miglioramento deve obbligatoriamente passare dall’attenzione e
dall’azione diretta verso il sociale, verso i giovani-adulti-anziani e le loro idee, verso la scuola-lavoro, verso la sicurezza delle strutture e dei cittadini, verso la tutela e la conservazione dei beni culturali e ambientali del territorio, verso una cultura della solidarietà e della sicurezza.
Scopo del nostro impegno è di tentare di risolvere alcune problematiche del Paese, proponendo nuove idee e progetti, attraverso uno strumento efficace ed efficiente quale quello della partecipazione delle persone, della presa di coscienza, della crescita del senso civico.
L’impegno sociale, l’impegno di tutti, è secondo noi alla base della crescita.
Il Comitato ha lo scopo di proporre idee e indicazioni concrete con un nuovo modo
di intendere la politica e di governare la città, perchè vogliamo:
1. un Comune aperto, solidale, attento alle reali esigenze dei cittadini;
2. un Comune amico, efficiente e trasparente, reali occasioni di partecipazione e confronto sulle scelte strategiche per la nostra comunità;
3. un cambiamento di rotta nelle politiche culturali, ambientali e turistiche;
4. che sia messo un freno all’espansione urbanistica, che siano riqualificati i centri storici, valorizzato il patrimonio storico e artistico;
5. sentirci parte di una comunità e non solo un elettore ogni 5 anni;
6. persone alla guida del Comune autorevoli, presenti, portatrici di interessi collettivi e non di parte;
7. il superamento del vecchio sistema politico inefficiente ed inefficace.
Per questi motivi abbiamo costituito questo Comitato e auspichiamo l’adesione da
parte di tutti i cittadini di Sassuolo.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti.
Per maggiori informazioni scrivete e-mail“.

(Comitato “Conto anch’io a Sassuolo”- Sassuolo – Modena)