Barese, 49 anni, sposato con due figli, oggi il colonnello Antonio Paparella, nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Bologna, si è presentato alla stampa nel corso di un incontro nella caserma Manara. Paparella si è detto ‘felice della destinazione’ a Bologna che lui ha conosciuto come turista.

‘Conosco la sua storia e la sua antica tradizione – ha detto il colonnello – ma anche il calore della cittadinanza che è risaputo e riconosciuto’.
Obiettivo del nuovo comandante ‘porre un freno al fenomeno della percezione di insicurezza dei cittadini, agendo in piena sintonia con le altre forze di polizia per rendere un servizio alla collettività’.

Laureato in scienze politiche e scienze della sicurezza interna ed esterna, è diventato colonnello nel gennaio del 2003 e ha diretto le compagnie di Ventimiglia e Foggia dove è stato anche comandante del Reparto operativo provinciale e ha ricoperto il ruolo di responsabile del Reparto territoriale di Milano.
Tra i tanti riconoscimenti una medaglia di bronzo al valor civile per aver disarmato un uomo che, in provincia di Foggia, aveva ucciso la madre e dopo essersi barricato nella propria abitazione con numerosi fucili da caccia sparava contro i carabinieri.