Sport, turismo e tempo libero: sono questi i temi che animeranno la 4ª edizione di ‘EduSport, l’International Summer School‘ della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, che si terrà da domenica 9 a sabato 15 settembre 2007 a Rimini.


Nella città romagnola arriveranno oltre sessanta tra docenti e studenti provenienti dalle Università di tutta Europa per confrontarsi sullo stato dell’arte delle discipline sportive, ma anche per praticare attività motorie, stringere contatti internazionali, cercare nuove possibilità di scambi per studenti Erasmus e, perché no, per concedersi qualche ora spensierata in spiaggia, tra canoa, vela, bici o camminata nordica. Le mattine della scuola saranno dedicate allo studio e ai laboratori, mentre di pomeriggio ci sarà spazio per attività sportive e fitness.

Nella giornata introduttiva di lunedì, dopo il saluto del Preside della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna Salvatore Squatrito, sarà il Professore ordinario di Sociologia generale della Facoltà, Stefano Martelli, a tenere la relazione di apertura del corso internazionale, sul tema “Sport e turismo: un doppio legame se c’è una comunicazione efficace” (di seguito una breve intervista al Prof. Martelli sul tema e sul programma delle giornate).

Nata nel 2004, in concomitanza con l’anno europeo dedicato all’educazione attraverso lo sport, in questi anni la Summer School della Facoltà di Scienze Motorie dell’Alma Mater Studiorum è divenuta un crocevia di incontri e di contatti internazionali, che ha favorito l’attivazione di scambi e di programmi di ricerca in ambito sportivo tra l’Università di Bologna e molti altri atenei europei.