Durante il mese di ottobre a Spilamberto sono state organizzate alcune iniziative sulle tematiche della Pace e dei Diritti Umani. Si inizia questa sera 20.30 presso Spazio Eventi Famigli con una conferenza sul tema: “Terra, un sentimento che unisce: le problematiche interculturali nei territori dell’Araucania coinvolti dalla migrazione modenese tra diritti negati e nuovi obiettivi”.

La serata prevede un saluto del Sindaco Francesco Lamandini, l’introduzione di Felice Molinaro, Autore di una tesi sull’argomento e l’intervento del professor Gabriel Llanquinao Docente di pedagogia interculturale dell’Università di Temuco (Cile). Il professor Llanquinao è studioso di mapunzugun e impegnato in particolare sugli aspetti legati all’educazione interculturale in contesto mapunche. Il docente cileno è ospite dell’Unione Terre di Castelli nell’ambito dell’iniziativa proposta dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace denominata “Adotta un popolo”.

– Dal 5 al 7 ottobre parteciperà all’Assemblea dell’Onu dei Popoli che si terrà a Perugia.
– Domenica 7 ottobre alle 4.45 è stato organizzato un pullman per partecipare alla marcia per la Pace e i Diritti Umani Perugia-Assisi. Per prenotare il viaggio è possibile rivolgersi alla segreteria del Sindaco entro venerdi 5 ottobre alle 13.
– Venerdì 12 ottobre alle ore 20.30, presso lo Spazio Eventi Famigli, incontro pubblico con Krishanmmal Jagannathan, seguace di Gandhi e fondatrice del movimento indiano nonviolento LAFTI (Land for Tillers Freedom). La signora Krishanmmal parlerà della sua esperienza di lotta nonviolenta e sarà portavoce del messaggio finale della 7° Assemblea dell’ONU dei Popoli.

L’Amministrazione Comunale intitolerà nelle prossime settimane alcune nuove vie ai Testimoni di Pace. La prima nuova via in corso di ultimazione, che collegherà via San Vito a via Castelnuovo Rangone, sarà intitolata al padre della nonviolenza Gandhi.

Le iniziative organizzate a Spilamberto fanno parte di un fitto calendario di iniziative organizzate nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli. il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito internet: Unione Terre di Castelli.