Inizia la nuova stagione dell’Associazione Amici della Musica di Modena ricca di appuntamenti musicali e di nuovi progetti: il 6 ottobre prende il via la quinta edizione di Note di Passaggio (dal 6 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008) e la sesta edizione della rassegna Concerti d’Inverno (dal 26 gennaio al 16 marzo). Ingresso gratuito.
Anche quest’anno la rassegna Note di Passaggio mantiene la struttura che ne ha decretato il successo nelle precedenti edizioni: offerta musicale ampia e differenziata sia dal punto di vista storico che degli organici strumentali, produzioni originali, lezioni-concerto, eseguite da solisti e ensemble di riconosciuto valore e di grande comunicativa. Tutti i concerti sono inoltre presentati dai musicisti stessi o dal direttore artistico della rassegna, in modo da offrire agli ascoltatori percorsi di scoperta o di approfondimento.
– Il primo concerto della rassegna Note di Passaggio si svolge il 6 ottobre (Basilica di S. Cesario, ore 21,15), ospite il duo pianistico Cavalli-Muccioli, che presenta musiche di Rachmaninov, Ravel e Chausson, in un percorso coinvolgente e virtuosistico, tra brani molto conosciuti e altri di più rara esecuzione, come il Poème de l’amour et de la mer di Chausson, cantato dal baritono Maurizio Leoni.
– Il 13 ottobre (Abbazia di Nonantola, ore 21,15) è la volta del Trio Voces Intimae (Riccardo Cecchetti, fortepiano, Luigi De Filippi, violino e Sandro Meo, violoncello. Il trio, noto per approfondire con successo il repertorio di primo ‘800, esegue musiche di Haydn, Hummel, Mendelssohn.
– Il 21 ottobre (Cinema Teatro Troisi di Nonantola, ore 17) Note di Passaggio ospita La Ballata del Corazza, una produzione tra letteratura, musica e videoarte. Il testo è di Wu Ming 2, la musica di Quadrivium (associazione di musicisti del Trentino) e le immagini di Monica Condini. Si tratta di un testo grottesco e ironico accompagnato da musica e immagini coinvolgenti e a tratti “sconvolgenti”.
– Il 28 ottobre (Cinema Teatro Troisi di Nonantola, ore 17) ,in collaborazione con l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi”, si esibisce il Duo Horovitz, formato da Maura Gandolfo, clarinetto, e Francesco Bergamasco, pianoforte. I due giovani musicisti hanno già una notevole attività concertistica in Italia e all’estero e a Nonantola eseguono un programma che alterna classici come le Sonate di Poulenc e Martinu e “novità” come Horovitz e Bergamasco.
– Il 4 novembre e l’11 novembre sono dedicati a due anteprime dei modenesi Concerti d’Inverno, dedicati alla musica degli ultimi cent’anni. Il 4, al Teatro delle Passioni di Modena, alle ore 17,30, un concerto ricco di suoni e colori, con due pianoforti e una grande quantità di percussioni. Sul palco Andrea Corazziari e Paolo Wolfango Cremonte – pianoforti, Matteo Fratesi e Giacomo Sebastianelli – percussioni, le musiche sono di Bartòk e Crumb: il primo è un capolavoro della letteratura del ‘900 storico, il secondo è un affascinante e coinvolgente lavoro di uno dei maggiori compositori americani, noto per i suoi timbri insoliti e ricchissimi.
– L’ 11 novembre, sempre al Teatro delle Passioni di Modena, alle ore 17,30, il pianista e compositore Paolo Marzocchi presenta un programma dal pianoforte “tradizionale” (Mussorgsky, Liszt e Berg) fino a sue composizioni con l’ausilio dell’elettronica e del video. Particolarmente interessante ed emozionante è il suo lavoro su immagini di Michal Kosakowsky, intitolato Just Like the Movies, incentrato sull’11 settembre 2001.
– Il 18 e il 25 novembre sono dedicati a due lezioni-concerto tenute dal compositore Claudio Rastelli. Il primo appuntamento (Cinema Teatro Troisi di Nonantola, ore 17) è in collaborazione col Quartetto Kreutzer e sarà un interessante e divertente viaggio nel linguaggio e nelle forme della musica classica “tradizionale”. Il secondo (Spazio Eventi Famigli di Spilamberto, ore 17), in collaborazione con AdM Ensemble, è un analogo percorso negli anni più recenti della musica colta.
– Il 2 e il 9 dicembre (Cinema Teatro Troisi di Nonantola, ore 17) due pianisti ormai molto noti al grande pubblico: Andrea Bacchetti e Ciro Longobardi. Il primo (2 dicembre) presenta un programma interamente bachiano basato sulle suites inglesi e francesi; il secondo propone il tema della “notte” attraverso composizioni di Debussy, Ravel e Sciarrino.
– Il 16 dicembre (Spazio Eventi Famigli di Spilamberto, ore 17) si esibiscono i vincitori dell’ultimo prestigioso concorso Gaudeamus di Amsterdam: il Duo Disecheis ( David Brutti ai sassofoni e Filippo Farinelli al pianoforte) con il percussionista Mathias Reumert, eseguono un programma con tendenze e sonorità assai diverse, da Ravel a Hosokawa, da Xenakis a Frank Zappa.
– Il 22 dicembre (Basilica di S. Cesario, ore 21,15) è la volta del Quartetto Klimt (Matteo Fossi – pianoforte, Lorenza Borrani – violino, Edoardo Rosadini – viola, Alice Gabbiani – violoncello).
Ormai considerato una delle migliori formazioni italiane, il quartetto esegue capolavori di Brahms e Schumann, oltre alla recente composizione di Alessandro Solbiati.
Dopo la pausa natalizia Note di Passaggio riprende il 6 gennaio 2008 a Castelnuovo Rangone (Sala delle Mura, ore 17), dove il violinista Cristiano Rossi e il chitarrista Luigi Attademo eseguono un programma piacevole e virtuosistico con musiche di Bach, Paganini, Ibert e De Falla.
– Ancora a Castelnuovo il 13 gennaio è la volta di Maurizio Sciarretta – violino e Alessandro Maffei – pianoforte, in un classico recital per duo, con capolavori molto noti al grande pubblico (musiche di Beethoven, Schumann, Milstein e Franck).
L’ultimo concerto di Note di Passaggio è dedicato al grande violoncellista Enrico Bronzi che presenta musiche dal grande repertorio barocco per violoncello solo (musiche di Bach e Gabrielli).
I concerti della rassegna Note di Passaggio sono ad ingresso gratuito.
La direzione artistica dell’associazione Amici della Musica di Modena è affidata a Claudio Rastelli.
La rassegna Note di Passaggio è realizzata in collaborazione con i Comuni di Modena, Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo Rangone, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia e della Provincia di Modena e il sostegno di Gruppo Hera, Unicredit Banca e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
La rassegna Concerti d’Inverno, dopo due anteprime il 4 e 11 novembre, riprenderà il 26 gennaio, col Concerto della Memoria, una co-produzione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena e terminerà il 16 marzo (seguirà un nuovo comunicato stampa di presentazione di questa seconda rassegna). La rassegna Concerti d’Inverno è realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Comune di Modena.
Per ulteriori informazioni: 059372467 Amici della Musica.


