La presidente della Provincia Sonia Masini ha incontrato ieri sera nella sala del Consiglio provinciale i 4 rappresentanti dell’ONU dei Popoli presenti a Reggio Emilia in occasione delle iniziative legate alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Si tratta di Lidia Yusupova, rappresentante del popolo ceceno e candidata al premio Nobel per la Pace nel 2006; Abdeslam Lehsen dell’Associazione “Afapredesa”, Associazione famigliari dei prigionieri e desaparecidos Sahrawi e Brahim Dahane, rappresentanti del Popolo Sahrawi; Omer Abdalla Mohamad, rappresentante del Popolo Eritreo, responsabile rapporti internazionali del Sindacato Eritreo.


All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Reggio Emilia Bruno Pezzuto, il sindaco di Albinea Antonella Incerti, l’assessore alla pace Renato Castagnetti, in sostituzione del sindaco di Cadelbosco Silvana Cavalchi, il presidente di Amnesty International Italia Paolo Pobbiati, i comandanti provinciali della Guardia di finanza e dei Carabinieri, il questore di Reggio Emilia ed i presidenti dei Consigli di Provincia e Comune di Reggio, Lanfranco Fradici e Nando Rinaldi.

In sala erano numerosi anche i rappresentanti delle associazioni del territorio che si occupano dei temi della pace, e che hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione delle iniziative di questi giorni.

I quattro ospiti, dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, hanno brevemente illustrato la situazione nei loro paesi di origine, rimarcando il proprio impegno per la salvaguardia dei diritti umani e della libertà. Le loro esperienze sono state oggetto di un ulteriore approfondimento nel corso della iniziativa che si è svolta alle 21 nella sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia.
In questi giorni continua la propria attività anche la macchina organizzativa dei pulmann che domenica andranno a Perugia per partecipare alla Marcia della Pace. Sul sito della Provincia di Reggio Emilia sono disponibili tutte le informazioni necessarie.