Cesare Silvetti, il docente di diritto fallimentare della Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia scomparso nel novembre 2005, sarà ricordato attraverso una giornata di studi che si terrà domani, venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna della sede di facoltà (II piano – v.le Berengario, 51) a Modena.


Docente di Istituzioni di Diritto privato prima e di Diritto fallimentare poi, il prof. Cesare Silvetti, mantovano, classe 1943, avvocato, ha prestato servizio come professore associato presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” a Modena, e per un periodo anche presso la facoltà di Lettere e Filosofia nell’ambito del corso di Nozioni giuridiche fondamentali.

Nel solco del suo insegnamento l’Ateneo modenese-reggiano organizza una convegno dal titolo “La trasparenza bancaria”, che vuole essere, a due anni dalla scomparsa del docente, occasione per ricordarlo, ma anche momento di confronto e scambio tra docenti e professionisti su quelli che sono temi molto dibattuti anche a livello di opinione pubblica, legati alle banche e ai prodotti bancari, alla trasparenza delle relazioni e della gestione dei rapporti fra istituti di credito e clienti.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti del prof. Sergio Paba, Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi” e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, avv. Paolo Trombini, proseguirà con Un ricordo di Cesare Silvetti da parte del prof. emerito Gastone Cottino dell’Università di Torino e gli interventi legati al tema della giornata, sui quali si soffermeranno il prof. Vincenzo Calandra Buonaura dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà de La trasparenza nei servizi di investimento, il prof. Francesco Cavazzuti dell’Università di Bologna, che interverrà su La trasparenza dei contratti bancari e l’azione di nullità relativa, l’avv. Marino Perassi, Capo della consulenza legale della Banca d’Italia, che tratterà Trasparenza bancaria. Potenzialità e limiti nell’evoluzione dell’ordinamento, ed il dott. Luca Mandrioli dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che presenterà una relazione su La trasparenza dei prodotti bancari ed assicurativi.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 sarà la volta del prof. Alberto Bregoli, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che introdurrà il tema del Credito al consumo e credito all’impresa a confronto, del prof. Gaspare Spatazza, pure docente nello stesso Ateneo, con Il recesso come rimedio a comportamenti non corretti della banca, e del prof. Alberto Jorio dell’Università di Torino che parlerà de Il principio di trasparenza nella nuova legge fallimentare. Al prof. Renzo Costi saranno affidate le conclusioni della giornata di studi.