Il Consiglio provinciale chiede al Parlamento che venga repentinamente concluso l’iter di approvazione in Commissione giustizia del progetto di legge del Governo contro la violenza alle donne.

Lo fa in un ordine del giorno approvato all’unanimità, presentato ieri dalle consigliere Gigliola Poli, Emanuela Torchi (Ds), Vania Zanotti (Sd), Claudia Rubini (An) e dai consiglieri Giovanni Leporati e Luca Finotti (FI), Andrea De Pasquale (Margherita), Raffaele Finelli e Massimo Gnudi (Ds) Sergio Caserta (Sd), Plinio Lenzi (IdV), Alfredo Vigarani (Verdi), Lorenzo Grandi (Rc) e Giovanni Venturi (PdCi).

Il documento chiede inoltre che venga istituito un fondo nazionale finalizzato al contrasto di questo fenomeno, all’assistenza alle vittime
che hanno subito violenza e ad azioni di accompagnamento e sostegno a coloro che denunciano le violenze subite. Tra le altre richieste dell’odg ci sono l’inasprimento delle pene minime, in particolar modo nei casi di recidiva, azioni di sostegno per quegli uomini che chiedono aiuto per porre fine ai loro comportamenti violenti.