In un’ottica di potenziamento del sistema integrato di sicurezza previsto dalla Legge regionale 24/2003, prosegue il servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi e cimiteriali e delle piste ciclabili presenti su tutto il territorio comunale, nato dalla collaborazione tra le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie e i Volontari della Sicurezza di Formigine.

Nell’ambito del servizio è previsto il controllo a rotazione di tutti gli spazi verdi, che viene svolto in coppie costituite da volontari appartenenti a ciascuna delle due associazioni. Questa attività contribuisce a contrastare fenomeni di illegalità e di inciviltà, applicando al tempo stesso lo specifico regolamento dei parchi e delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali.

I Volontari della Sicurezza (circa 40 persone di ogni età e professione) che hanno partecipato e superato il corso e che si sono costituiti in una formale associazione di volontariato, sono ormai presenti a tutte le manifestazioni che si svolgono sul territorio formiginese e che coinvolgono la cittadinanza, a supporto della Polizia municipale. Inoltre si occupano ogni giorno del presidio delle scuole durante gli orari di entrata ed uscita degli studenti; rilevano e portano a conoscenza degli uffici preposti reati ed eventuali segnali di degrado urbano; collaborano con gli uffici comunali all’applicazione delle norme che regolano la vita all’interno del castello; sono integrati nel Gruppo di Protezione Civile del Comune e vengono mobilitati in caso di necessità, esercitazioni o calamità.

L’associazione che si avvale dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri iscritti, ha anche approvato lo statuto, improntato a criteri di massima democraticità, così come previsto dalle normative che disciplinano il volontariato. “E’ un’esperienza di grande rilievo sotto molto profili – spiega il presidente Luca Schenetti – tra questi evidenzierei la diffusa e profonda motivazione dei volontari della sicurezza a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia municipale, a garantire un’ordinata e tranquilla vita cittadini. Vorrei anche sottolineare la grande responsabilità che ogni singolo volontario avverte nei confronti della collettività, unito ad un senso del vivere più intensamente il proprio territorio”.

Ricordiamo che a breve verrà organizzato un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari della sicurezza, a seguito del positivo riscontro ottenuto tra l’associazione e la cittadinanza. Il Corpo comunale Volontari della Sicurezza è a disposizione per informazioni, segnalazioni ed adesioni, ogni martedì dalle 20.45 alle 22.45 presso la sede di Villa Benvenuti (Via per Sassuolo, 6) oppure è possibile contattare il Presidio di Polizia Municipale al n. 059/557733.