Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direzione regionale dell’INAIL Emilia Romagna affiancano le loro rispettive competenze per tenere a battesimo la nascita del Centro Interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di lavoro – CIPRAL, una struttura che nelle intenzioni si propone e vuole svilupparsi come punto di aggregazione e raccordo istituzionale con tutti gli altri soggetti interessati inteso a favorire attività formative, di ricerca e di consulenza per le imprese e gli enti pubblici in materia di prevenzione dei rischi e tutela della salute negli ambienti di lavoro, sia su scala locale che nazionale.
Il CIPRAL, che vede la luce come iniziativa accademica, si avvale in particolare di qualificate attività già avviate in materia dai Dipartimenti di Chimica, Economia Aziendale, Ingegneria Meccanica e Civile, Scienze di Sanità Pubblica e di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative, unitamente al Centro E-Learning ed al Servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo.
Il traguardo che si prefigge il Centro Interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di lavoro è – in questa fase – la promozione di collaborazioni didattiche e di ricerca interdisciplinari, la progettazione e l’erogazione di attività di formazione su commessa (in presenza e a distanza per le imprese divise) e di qualificazione professionale (stante il ruolo di certificatore dell’Ateneo), la messa a disposizione di enti pubblici e privati di acquisite conoscenze e professionalità scientifiche, la promozione di attività di monitoraggio sui rischi lavorativi, inclusi quelli più nuovi o emergenti, attraverso indagini analitiche e o strumentali, la pubblicazione e la diffusione dei risultati delle ricerche da effettuarsi anche tramite uno specifico portale web, e una sinergia stretta tra tutti i soggetti istituzionalmente interessati, e a cui sono affidate specifiche competenze, per quanto riguarda ricerche, consulenze e iniziative rivolte al fund raising.
Tra i più immediati progetti di ricerca che il CIPRAL intende sviluppare nel prossimo triennio vi sono: la creazione di un Osservatorio regionale sulla prevenzione dei rischi, lo sviluppo del progetto Virthualis, il progetto per il Monitoraggio della Esposizione e degli effetti precoci o Misconosciuti a nuovi fattori di rischio Occupazionale di particolare Rilevanza Epidemiologica (MEMORE), il progetto SIMECH, dove è prevista la caratterizzazione delle polveri sottili, che producono effetti sanitari nocivi, emesse (indoor e outdoor) da motori a combustione interna, il Progetto Sistema integrato per assistenza alla guida, il Progetto Monitoraggio del traffico con strumentazione GPS integrata e il Progetto di Sorveglianza Sanitaria della popolazione residente o addetta ad attività professionali nell’area limitrofa all’inceneritore per rifiuti solidi urbani di Modena.
Il primo atto ufficiale del CIPRAL, patrocinato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero della Salute, dall’Assessorato alla scuola, formazione professionale, università, lavoro e pari opportunità della Regione Emilia Romagna e dal Tavolo sulla sicurezza del lavoro della Provincia di Modena, saranno due giornate di studio dedicate alla “Tutela della salute dei lavoratori e la prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro dopo la legge 3 agosto 2007, N.123”.
L’appuntamento, che si terrà venerdì 26 e sabato 27 ottobre alle ore 8.30 presso l’Auditorium della Fondazione universitaria Marco Biagi (viale Storchi, 2) a Modena, sarà inaugurato dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, dal Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, dal Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba, dal Direttore Generale Attività ispettiva del Ministero del lavoro e della previdenza sociale dott. Mario Notaro.
Il programma delle due giornate di studio, suddivise in tre sessioni di lavoro, è ricco di presenze oltremodo qualificate che si alterneranno lungo l’arco di tutte le sedute in programma. A conferma dell’importanza nazionale che ha questo appuntamento, la sessione mattutina di venerdì 26 ottobre sarà conclusa dagli onorevoli Antonio Montanino, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e della previdenza sociale e Gian Paolo Patta, Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute. La seconda giornata, sabato 27 ottobre sarà aperta, invece dagli indirizzi di saluto dell’Assessore alla politiche per la salute del Comune di Modena dott. ssa Simona Arletti e dall’Assessore al lavoro della Provincia di Modena dott. Gianni Cavicchioli, mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore alla scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia Romagna dott. ssa Paola Manzini.
La partecipazione alle giornate di studio è gratuita previa registrazione dal sito Cipral al quale si rimanda anche per le ulteriori informazioni inerenti il programma e lo svolgimento del congresso.




