Un servizio gratuito, offerto alle utenze non domestiche, che ha come obiettivo prioritario quello di offrire maggiori servizi alle utenze non domestiche e di aumentare le percentuali di raccolta differenziata nei territori in cui Hera Modena gestisce il servizio di igiene urbana.


Si tratta di Eco Box ed è il frutto della collaborazione tra Hera Modena ed Eco Recuperi srl, azienda specializzata e qualificata nella raccolta e nel recupero di questo tipo di rifiuto.

Eco Box permette di risolvere, negli uffici pubblici e privati, il problema del corretto smaltimento dei ‘consumabili esausti’, ovvero delle cartucce toner per stampanti, fax e fotocopiatrici, dei contenitori di toner per fotocopiatori, delle cartucce a getto d’inchiostro per stampanti, fax e fotocopiatrici e dei nastri per le stampanti ad aghi.

Per richiedere il servizio, occorre semplicemente compilare un apposito modulo, fornito da Hera Modena e dall’organizzazione di Eco Recuperi. In seguito sarà consegnato un Eco Box, un contenitore che servirà a raccogliere i consumabili esausti i quali saranno poi ritirati gratuitamente e puntualmente da Eco Recuperi.
Insieme all’Eco Box sono consegnate anche le istruzioni per compiere correttamente questa raccolta differenziata. Il servizio, infatti, riguarda solo i consumabili esausti considerati non pericolosi dalla legislazione vigente. Questi ultimi, infatti, che sono segnalati come pericolosi dalle stesse case produttrici, devono essere conferiti a parte.

Il servizio Eco Box è stato reso possibile anche dal fatto che i Comuni in cui Hera Modena gestisce i servizi di igiene ambientale hanno incluso anche i ‘materiali accessori per l’informatica’, negli atti e nelle ordinanze relativi ai rifiuti speciali non pericolosi.
Esso si aggiunge ai servizi di raccolta porta a porta riservati alle utenze non domestiche che Hera Modena ha attivato sul territorio servito e che hanno l’obiettivo di contribuire a raggiungere al percentuale di raccolta differenziata prevista dal Piano Provinciale.