“Nel sequestrare il gregge di ovini a Montegibbio abbiamo rispettato alla lettera la legge Regionale n° 4 del 9 febbraio 2004 che Fabio Filippi, in quanto Consigliere Regionale, dovrebbe conoscere bene”. Il Vice Sindaco di Sassuolo Ferruccio Giovanelli risponde così all’interrogazione del Consigliere Regionale di Forza Italia apparsa nei giorni scorsi sulla stampa.
“La legge Regionale – prosegue Giovanelli – all’articolo 2 comma 1, prevede che “il pascolo di ovini e caprini è consentito esclusivamente su terreni di proprietà o in affitto o in concessione, chiaramente delimitati ed identificabili”.
Prosegue poi all’articolo 6 dicendo che “la violazione comporta l’applicazione, nei confronti del proprietario, della sanzione amministrativa da 20 a 60 euro per capo. Qualora il proprietario non provveda ad ottemperare alle disposizioni impartite ….è disposta la confisca degli animali e la loro successiva macellazione, al fine di ripristinare le condizioni dettate dalla presente legge.
Il gregge di ovini confiscato – conclude il Vice Sindaco di Sassuolo Ferruccio Giovanelli – era in pessime condizioni e le spese per l’abbattimento, eseguito con il parere favorevole dell’Azienda Usl, così come i proventi, spetteranno al proprietario che da anni ignorava le ordinanze emesse dal Comune di Sassuolo”.