“Da un primo esame del dispositivo della sentenza riteniamo che esistano tutti i presupposti per fare ricorso”. E’ questo il commento di Pietro Odorici, Presidente di Atcm Spa, alla notizia della multa da 275 mila euro comminata dall’Antitrust all’azienda di trasporto pubblico modenese” .
“La sentenza, resa pubblica oggi, è relativa ad un procedimento di istruttoria avviata nel 2005 dall’agenzia garante della concorrenza contro 15 imprese di trasporto pubblico italiane, accusate di aver “contribuito ad eludere la piena realizzazione del processo di liberalizzazione del settore, in vista dell’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale tramite gara, che è slittato al prossimo gennaio 2008”.
“L’Antitrust ha sanzionato Atcm Spa in qualità di membro del consorzio Reteitalia” prosegue il presidente Odorici “e preme sottolineare come la multa prevista per l’Azienda di trasporto pubblico modenese sia decisqmente inferiore a quelle comminate ad aziende di altri territori anch’esse presenti nel consorzio. Questo fatto – conclude Odorici – ci fa ragionevolmente sperare in un esito positivo del ricorso, che presenteremo già nei prossimi giorni”.