Se il 2005 è stato l’anno di avviamento dei cinque Poli territoriali comunali, il 2006 è stato l’anno del consolidamento della presenza territoriale dei servizi sociali, una presenza capillare che ha consentito di ascoltare, costruire legami, focalizzare e interpretare sempre meglio i bisogni delle famiglie, dei singoli, dei ragazzi e degli anziani di Reggio Emilia. Ciò in un’ottica di accoglienza e di rete che coinvolga anche il quartiere, il vicinato, la comunità, uscendo dalla logica ‘utente-servizio’.

In questa prospettiva è nato e si è radicato sul territorio anche il Polo 3, che comprende i territori della settima e ottava Circoscrizione, ora collocato nella sede rinnovata dell’ex Foro Boario (via Fratelli Manfredi 12/C), in cui trova posto anche la sede della Circoscrizione 8.

L’esperienza dei servizi sociali del Polo 3 sarà discussa stamane nel seminario “Buongiorno territorio! Laboratori di socialità in relazione”.
Il convegno si terrà nella Sala Civica “Marina Luppi” dell’ex Foro Boario e sarà aperto dall’introduzione del sindaco di Reggio Graziano Delrio.
Seguirà la proiezione del cortometraggio “Buongiorno territorio!” dedicato alle buone prassi e all’importanza delle esperienze relazionali. Seguirà il dibattito con gli operatori dei Servizi sociali del Polo 3, quindi le conclusioni con il contributo del pedagogista Umberto Vitrani.

Domani, sabato 10 novembre, alle ore 10, sempre all’ex Foro Boario, si terrà l’inaugurazione dei locali della Circoscrizione 8, alla presenza del vicesindaco e assessore a Decentramento e Partecipazione, Franco Ferretti e dei presidenti della Circoscrizione 8 Omar Mezzetti e della Circoscrizione 7 Roberta Patarini.
Seguiranno le esibizioni della Banda parrocchiale “Santa Cecilia” di Villa Sesso terrà un concerto e del Centro danza Let’s Dance. Sono previsti la proiezione di un filmato e una mostra sull’ottava Circoscrizione.