“Quante sono le inutili consulte degli stranieri create dalle amministrazioni comunali e presenti sul territorio regionale? Quanti soldi sono state spesi per crearle e per mantenerle in vita? Perché anziché sbandierare come un successo del multicuralismo il fatto che solo il 17% degli aventi diritto si è recato a votare, il comune di Sassuolo, non si interroga sul perché la stragrande maggioranza degli stranieri ha snobbato l’appuntamento non ritenendolo ovviamente né importante né utile?”.
Lo chiede in una interrogazione regionale il Consigliere di Forza Italia Andrea Leoni. “Il clamoroso flop delle elezioni della consulta degli stranieri a Sassuolo è solo l’ultimo di una lunga serie. Non si possono continuare a gettare i soldi dei cittadini, anche stranieri, a cui vengono alzate le tasse e tagliati i servizi, per finanziare finte elezioni e finti organismi che finiscono per rappresentare e dare potere ad una minoranza non rappresentativa.
Questo è un delirio politico ed istituzionale che è contro e non certamente a favore dell’integrazione. I diritti degli stranieri onesti che lavorano e che si integrano sono già tutelati dalla costituzione italiana. Tutto il resto è demagogia che non ha nulla a che fare con i reali interessi dei cittadini, anche stranieri, che vivono nel nostro Paese”.