“Dietro le quinte della tua città”. Torna domenica prossima, in 40 città italiane, l’iniziativa del Fai, Fondo per l’ambiente italiano. Si parlerà di uomini e donne che hanno lasciato traccia di sè nella storia cittadina. “Non arriviamo a coinvolgere 250 mila persone come nelle giornate aperte che organizziamo a primavera – ha detto presentando l’iniziativa il direttore culturale del Fai Marco Magnifico – ma l’anno scorso hanno partecipato agli incontri 12 mila persone”.

Anche in questo caso l’obiettivo è quello di raccogliere fondi: “Non è vero che il Fai e’ ricco – ha osservato la presidente Giulia Maria Crespi – abbiamo invece bisogno di mezzi per gestire al meglio i tanti beni che ci vengono donati: a volte non li possiamo accettare perchè mancano le risorse per restaurarli”.

L’ingresso agli incontri, in sale teatrali, di musei o di palazzi, costerà 10 euro (5 per i giovani fino a 25 anni). Per ricordare solo gli appuntamenti delle città più grandi, al teatro Quirino di Roma Vittorio Sermonti racconterà il personaggio di Enea, a Milano la soprano Maria Callas sarà ricordata da chi l’ha conosciuta negli anni d’oro della Scala, a Bologna si potranno vedere solo in quel giorno sette opere di Giorgio Morandi che fanno parte di una collezione privata, a Pisa Oliviero Toscani parlerà del fotografo Luciano Frassi, a Mantova Philippe Daverio ripercorrerà i momenti salienti della vita di Ferrante Gonzaga, a Napoli Vittorio Sgarbi parlerà delle pinacoteche partenopee nascoste.