Si accresce l’impegno che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia profonde nel creare servizi utili a garantire un crescente sostegno allo studio rivolto agli studenti disabili iscritti.


Ed è proprio per realizzare servizi di qualità che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili organizza un corso di formazione per tutor universitari allo scopo di formare studenti in grado di svolgere con professionalità attività di sostegno ai loro compagni in situazione di handicap.

Il corso, gratuito e aperto a 50 interessati, realizzato in collaborazione con MeMO del Comune di Modena e l’Istituto Charitas, verrà inaugurato venerdì 23 novembre 2007 alle ore 15.00 presso l’Istituto Charitas (via Panni 199) di Modena e vi parteciperanno docenti e personale dell’Ateneo e di altre istituzioni coinvolte, variamente impegnati sul fronte delle tutele e dei servizi agli iscritti.

Tra i suoi obiettivi il corso, che avrà una durata di 90 ore, di cui 25 di auto aggiornamento e le restanti suddivise tra ore teoriche e laboratori specifici, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulle disabilità più presenti tra gli studenti universitari, di approfondire le metodologie con cui può essere diminuito l’handicap di ciascuno e di suggerire come stabilire la migliore collaborazione fra disabile, tutor e operatori utilizzando al meglio benefici e ausili messi a disposizione dall’Ateneo. Il corso si concluderà con una prova finale sugli argomenti trattati.

Dei posti messi a bando, 35 sono riservati a studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 15 sono riservati a operatori dell’handicap, in servizio presso gli Enti convenzionati con l’Università.

Le domande di ammissione al Corso, in carta libera devono essere inviate al Servizio Accoglienza Studenti Disabili (via Vignolese 671 – 41100 Modena). L’inizio del corso sarà comunicato sul sito internet: Accoglienza Studenti Disabili e ogni singolo candidato verrà personalmente avvertito.