Rimangono ancora pochi giorni per prenotare il posto per i concerti di Woma Jazz che quest’anno, per la prima volta, sarà ospitato il 30 novembre, 1 e 2 dicembre all’interno delle antiche mura del castello di Formigine.

Il primo festival jazz di sole artiste donne, giunto alla quinta edizione, prevede la partecipazione di musiciste internazionali e, data la qualità artistica delle proposte, si conferma quale evento di richiamo regionale e nazionale.

“L’utilizzo di fondi per la cultura porta sempre ad una riflessione che riguarda la necessità di privilegiare in primo luogo i bisogni sociali della città – afferma l’assessore alla Cultura Donata Clerici – Ma anche in periodi economicamente non floridi, investire in cultura e progresso vuole dire investire sulla speranza per un futuro migliore. Su questo principio siamo riusciti a far ripartire il festival”. “Accolto e sostenuto fin dalla sua nascita, il nostro Comune ha dimostrato particolare sensibilità e lungimiranza per questo festival – conferma l’Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola – Insieme a Salsomaggiore Terme, abbiamo organizzato questo evento musicale con due obiettivi fondamentali: promuovere nell’ambito della musica la cultura di genere e promuovere il territorio”.

Venerdì 30 Novembre si esibiranno le TreXTre Suites – 5et, tre compositrici per tre artiste; donne che con la loro arte hanno sviscerato il complesso mondo femminile: Francesca Petrolo porta in scena i quadri violenti di Artemisia Gentileschi, Helga Plankensteiner rende omaggio a Frida Kahlo, Silvia Bolognesi ha scelto invece l’irriverenza di Louise Borgeois. Al trio si aggiungono Anne Paceo (batteria) e Michela Calabrese (flauto).

Sabato 1° dicembre la nota cantante, trombonista e compositrice francese Christine Vallin si esibirà con Exclusivement Femminine in un quartetto (Gaby Shenke alto sax, Florence Melnotte piano elettrico, Beatrice Graf batteria) originale e raro: sonorità di jazz francese con testi e voce trattati come uno strumento. Testi ispirati a melodie di anni di viaggi e momenti della vita, be bop, alternato a latin jazz, e altre scanalature del mondo della musica.

Domenica 2 Dicembre è la volta del trio francese di Anne Paceo (Alexandra Grimal al sax, Moïra Montier Dauriac al contrabbasso e Anne Paceo alla batteria), composto da giovanissime musiciste (tutte nate nei primi anni Ottanta) che rappresentano le nuove leve del jazz internazionale.

Da sabato 8 dicembre i concerti continueranno a Salsomaggiore Terme.
Woma Jazz è patrocinato dagli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Formigine, organizzato da Fazz Club e sostenuto da Arletti, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Banca popolare Etica, Fiorini, Formplast Group, Hotel La Fenice, legacoop Parma, manutencoop, PRO.GES., Residence dei Gallucci, tellureRôta.
L’ingresso ai concerti è gratuito, la prenotazione si può fare via e-mail o tramite SMS al numero 348 0728140.