Il Consiglio provinciale, nella seduta di questo pomeriggio, ha approvato all’unanimità un documento di adesione ai principi generali della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sottoscritta dal Governo il 30 marzo 2007.


Scopo della Convenzione è quello di “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuovere il rispetto per la loro dignità”. Fra i principi generali ai quali il Consiglio ha aderito: la non discriminazione, la parità di opportunità, la parità tra uomini e donne, il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei bambini con disabilità e a preservare la propria identità.

Alla seduta erano presenti anche la vicesindaco di Bologna, Adriana Scaramuzzino e alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio invitati dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti e dal presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini.

Il voto di oggi precede di alcuni giorni la “Giornata dei diritti delle persone con disabilità” dell’Onu del 3 dicembre alla quale la Provincia aderisce dal 2005.