Si terrà giovedì 6 dicembre, dalle ore 18.30, al circolo Arci Stranieri di via Primo Maggio a Reggio il convegno Finanziaria 2008: i Bilanci dei Comuni tra politiche abitative pubbliche, domanda sociale e fiscalità locale.

Al convegno – promosso da Sinistra democratica, Pdci, Prc e Verdi – presieduto dal capogruppo del Pdci in Sala del Tricolore Donato Vena, interverranno il vicesindaco di Reggio Franco Ferretti, l’assessore alle Politiche abitative e Lavori pubblici Carla Colzi. Interverranno inoltre l’onorevole Donatella Mungo, membro della commissione Bilancio della Camera, l’assessore all’Ambiente del Comune di San Martino in Rio Gianmaria Casarini, il segretario provinciale del Sunia Carlo Veneroni e Stefano Campani dell’ufficio Bilanci della Cgil.
Il convegno è stato presentato oggi in sala Gruppi dai consiglieri Matteo Sassi e Alberto Ferrigno di Rifondazione comunista, dallo stesso Donato Vena e da Matteo Riva del Pdci e Sebastiano Zini del Gruppo misto.
I consiglieri hanno sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale sul piano della spesa sociale, dei servizi, delle politiche per la Casa e le frazioni. Sulla tassazione locale, hanno ricordato che a Reggio l’Irpef è fra le più basse in Italia.

“Il convegno – ha detto Sassi – sarà un’occasione per fare il punto sugli indirizzi e le linee politiche a livello nazionale e locale, per spesa sociale e investimenti pubblici per la Casa. Il piano per l’edilizia pubblica del Comune di Reggio è rilevante e sta dando buoni risultati; il Piano triennale degli investimenti 2008-2010 prevede altri impegni importanti, con particolare attenzione alle fasce deboli e ai giovani. Il problema dell’arrivare ‘a fine mese’ è sempre più diffuso e trasversale. Si tratta di accertare e avere garanzie su come poter mantenere politiche e servizi di alto livello in ambito locale anche per il futuro”.
“L’attenzione al tema della Casa nella Finanziaria – ha aggiunto Vena – non ha eguali rispetto al passato e farà sentire i suoi influssi positivi a livello locale. Ciò vale anche per l’attenzione rivolta, nell’ambito della spesa sociale, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e ai contributi a quelle famiglie che hanno subito la perdita di un congiunto per un infortunio. Fra i nostri obiettivi, vi è di rafforzare ulteriormente nel Bilancio del Comune di Reggio l’attenzione per il sociale”.