Si è svolta ieri presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo la presentazione della mostra di “mini” quadri, dipinti, alcuni anche “in diretta”, dai pittori dell’Associazione fioranese “Arte e cultura”. “E’ un piccolo contributo che può valere molto per chi non ha quasi nulla.” – spiega la Presidente Antonella Pecoraro – “I nostri artisti metteranno in mostra alcune decine di opere che potranno essere acquistate in Ospedale fino al 22 dicembre.

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Africa nel cuore”.



Nell’ambito dell’iniziativa è stato presentato anche il plastico dell’ospedale che sorgerà a circa 220 Km da Nairobi e che si spera di inaugurare all’inizio del 2009. Da tempo l’Associazione Africa nel Cuore sta raccogliendo fondi per acquistare il terreno, costruire la struttura di base e retribuire i due infermieri formati sul posto.
“In collaborazione con il Nuovo Ospedale di Sassuolo, l’Azienda Usl di Modena e il Policlinico di Modena si pensa anche di inviare, periodicamente, medici e infermieri per la formazione del personale sanitario reperito sul posto” aggiunge il Presidente, Dott. Francesco Melandri.



“Come rappresentante delle istituzioni in qualità di Vice Sindaco di Fiorano sottolineo l’importanza di un progetto teso a garantire servizi minimi alla persona, in un territorio dove i diritti sono spesso dimenticati, e ringrazio tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa” – aggiunge Maria Paola Bonilauri, Vice Presidente di “Africa nel Cuore”, ricordando che l’ONU ha proclamato il 2008 ANNO DEI DIRITTI UMANI in occasione del 60mo Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.



Per quanti intendono contribuire al progetto, ricordiamo che Mercoledì 12 Dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Astoria di Fiorano si terrà il concerto di beneficenza Live for Africa della Born to Rock Big Band, con la voce di Alberto Bertoli.