Expertweb, società modenese di progettazione e consulenza di soluzioni avanzate di Information Technology, ha realizzato “Ortofruttapass”, un innovativo sistema di tracciabilità della filiera ortofrutticola in collaborazione con Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare).


La presentazione è avvenuta lunedì scorso a Roma, presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, in occasione dell’incontro “Trasparenza dei mercati, tutela del consumatore e sistemi innovativi di tracciabilità: il caso pilota della filiera ortofrutticola” a cui è intervenuto anche il Ministro De Castro.
In collaborazione con i Centri agroalimentari italiani, Ortofruttapass è stato per ora sperimentato per la tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli freschi provenienti dai mercati di Fondi e Bologna, con l’intento di coinvolgere nella fase operativa del progetto anche gli altri mercati principali.

Marcello Pellacani, Presidente di Expertweb, ha dichiarato “Grazie al sistema che abbiamo sviluppato con Ismea, gli attori coinvolti possono usare una procedura semplice e sicura che stimola gli accordi di filiera e garantisce a produttore e consumatore la trasparenza sull’origine del prodotto, tracciando il percorso che ha effettuato”.

L’azienda modenese ha infatti realizzato questo sistema con l’obiettivo di favorire un approccio consapevole del consumatore, affiancare i produttori ortofrutticoli nel monitoraggio costante dei fornitori e supportare la Pubblica Amministrazione nel suo ruolo di garante della sicurezza alimentare e della trasparenza sul mercato.
Un altro vantaggio di Ortofruttapass consiste nel monitoraggio del prezzo, che può essere controllato durante tutto il suo percorso di filiera, e di conseguenza nella possibilità di individuare se si verificano eventuali anomalie al rialzo del prezzo stesso.