Parte con i migliori auspici la campagna di Fondazione del Partito Democratico di Modena. Sono infatti oltre 4800 i cittadini che si sono recati, tra il 15 e il 16 dicembre, a ritirare il certificato di Fondatore del Partito democratico. La città di Modena ha raggiunto 1935 adesioni. Osservando i dati in provincia spiccano i risultati di Carpi con 840 adesioni; Soliera 270; Sassuolo 268; Formigine 263; Castelfranco 201 adesioni.
Grande soddisfazione è stata espressa dal coordinatore provinciale del PD Stefano Bonaccini e dal responsabile organizzazione del partito Giandomenico Tomei.
“E’ un ottimo risultato che va oltre le più rosee previsioni – ha dichiarato Bonaccini – tenuto che il processo di costruzione del nuovo partito è ancora in corso.
Ciononostante il Partito Democratico dimostra di avere già grande appeal e riesce a suscitare forte interesse nell’opinione pubblica, soprattutto in chi sente maggiormente la necessità del cambiamento e chiede alla politica di rimettere in moto il Paese. Avevamo pubblicamente dichiarato di puntare a 10mila aderenti entro la fine di febbraio. Si tratta dunque di un buon inizio che lascia ben sperare sulla capacità del Partito Democratico di radicarsi nel territorio e rispondere alle aspettative della gente. Ancora una volta da Modena arriva un buon segnale per i riformisti e per tutto il centrosinistra”.
“La campagna di fondazione del Partito Democratico è cominciata nel migliore dei modi” commenta il responsabile dell’organizzazione Tomei. “C’è stata una grande partecipazione che testimonia l’interesse della gente per la nascita del nuovo partito. Un dato significativo soprattutto se si considera la crisi della politica e il generale clima di sfiducia nei confronti del sistema dei partiti. L’andamento di questo primo week end lascia ben sperare per il futuro della campagna che proseguirà con lo stesso impegno anche nelle prossime settimane. Un sentito ringraziamento va ai tanti volontari che in questi mesi hanno reso possibile l’allestimento dei seggi e quindi la buona riuscita della campagna di fondazione del PD”.