Ammontano a circa 10 milioni di euro i fondi stanziati dallo Stato e dalla Regione Emilia-Romagna e dagli Enti locali, mediante il Piano degli interventi urgenti di Protezione civile, per proseguire l’opera di messa in sicurezza dei territori delle Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena, colpiti da eccezionali avversità atmosferiche nell’ottobre-novembre del 2002.
Il Piano, approvato dal Comitato istituzionale nominato dal presidente della Regione Vasco Errani, è stato predisposto dall’Agenzia regionale di Protezione civile, d’intesa con la Direzione generale ambiente e difesa del suolo e della costa della Regione, le Province, i Comuni interessati, i Servizi tecnici regionali e i Consorzi di bonifica.
E´ stato approvato anche il secondo Piano di interventi di Protezione civile con uno stanziamento di 1 milione e 670 mila euro proseguire gli interventi urgenti di messa in sicurezza nei territori dei Comuni di Frassinoro e Montefiorino, nel modenese, colpiti da frane nel 2005.
Gli interventi
Tra i 57 interventi urgenti previsti figurano in Provincia di Forlì-Cesena, nel comune di Cesenatico, la rimozione delle sabbie accumulate presso le Porte Vinciane per un importo di 300mila euro e 700mila euro per il nodo idraulico di Cesenatico.
In provincia di Piacenza, nel Comune di Ferriere e di Ottone, sono previsti lavori di consolidamento sulla Strada Provinciale Val Nure per 800mila euro, in provincia di Parma, a Borgo Val di Taro, la sistemazione di un versante franoso per un importo di 550mila euro.
In provincia di Reggio Emilia saranno effettuati interventi di messa in sicurezza nei Comuni di Canossa e Neviano degli Arduino (160mila euro), Ramiseto (120mila euro), Ligonchio (120mila euro).
In provincia di Bologna il Piano prevede interventi urgenti di sistemazione di dissesti nei Comuni di Grizzana Morandi, Camugnano e Lizzano in Belvedere (140mila euro), mentre interventi di messa in sicurezza in provincia di Ferrara saranno effettuati a Mesola per un totale di 55mila euro. Il progetto prevede altresì il potenziamento del sistema regionale di risposta sul rischio idraulico, in capo all’Agenzia regionale di Protezione civile per un totale di 850mila euro.
In provincia di Modena sono previsti interventi di ripristino e messa in sicurezza del Ponte Val di Sasso che collega i Comuni di Sestola e pavullo nel Frignano, per un importo pari a 320mila euro. Nel modenese sono previsti inoltre 10 interventi urgenti relativi ai danni del 2005 immediatamente cantierabili tra i quali figurano, nel Comune di Frassinoro, la realizzazione di un sistema integrato di controllo della frana dei Boschi di Valoria per un totale di 170mila euro, interventi di consolidamento della strada provinciale Fondovalle Dolo in località Rovolo per 230mila euro e della strada provinciale 32 in località Madonna di Pietravolta, per un importo di 300mila euro, e interventi di sistemazione di un movimento franoso in località Romanoro, per 100mila euro. Nel Comune di Montefiorino sono stati finanziati due interventi: il consolidamento di un versante franoso in località Lama di Corvo, per un totale di 250 mila euro e la messa in sicurezza dell’abitato di Farneta, con un importo di 400 mila euro.