Verrà presentato domani, martedì 18 dicembre alle ore 21 in sala G.P. Biasin, “Sasol d’aier d’la”: il libro di Gabriele Schenetti che è una riproposizione di notizie storiche e curiosità del centro storico con particolare riferimento alle principali vie che portavano alle antiche porte.

Sono descritti, oltre alle piazze e ai monumenti, le frazioni del Comune e alcuni luoghi caratteristici, taluni dei quali ristrutturati, altri addirittura non più visibili.
Il volume, in formato tascabile, è composto da oltre 100 pagine con numerose fotografie e piantine, oltre a notizie e particolari: il tutto è descritto in italiano e dialetto sassolese.

Il libro, pur essendo impostato in modo funzionale e snello, non vuole essere ne’ una semplice guida storica del paese, né un ritorno al passato, quanto piuttosto una raccolta di testimonianze di una realtà operosa e pragmatica di un tempo, incarnata in una profonda religiosità e capace di stimolare la società superficiale di oggi.

E’ un invito a perseguire una forma di benessere rispettoso dell’uomo e dei suoi valori.
La realizzazione è stata sponsorizzata dalla ditta System di Fiorano, stampata da Grafiche Zanichelli e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.