Prosegue “Natale a colori”, l’iniziativa per portare negli ospedali ed in alcune strutture per anziani l’atmosfera delle feste natalizie. L’iniziativa coinvolge 3.000 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della nostra provincia.

Sono in programma numerosi appuntamenti negli ospedali ed in molte strutture per anziani della nostra provincia. Grazie al lavoro di ragazzi, insegnanti, volontari ed operatori sanitari, le strutture sanitarie sono state abbellite con addobbi e elaborati. In molti casi i bambini delle scuole primarie faranno visita ai degenti degli ospedali ed agli anziani per scambiarsi gli auguri e portare un po’ di allegria.
Le attività sono organizzate dagli uffici infermieristici e dalle direzioni sanitarie degli ospedali e dai distretti sanitari, con il coordinamento dello Staff Educazione alla Salute dell’Azienda USL di Modena. Ogni anno collaborano alle diverse iniziative molti sponsor ed organizzazioni di volontariato.

A Modena nella casa protetta “Vignolese”, giovedì 20 dicembre alle 14,30, è in programma il concerto di Natale delle classi quarta della Scuola Primaria “S. Agnese” del 7° Circolo. Ci sarà anche la consegna di letterine augurali e manufatti preparati dagli allievi.
Presso la casa protetta “Cialdini”, giovedì 20 dicembre dalle 10,30 alle 12,30, le classi quarte della Scuola Primaria “Anna Frank” e “Lanfranco” del 3° Circolo consegnano letterine augurali.
Infine, nella Residenza Socioassistenziale “9 Gennaio”, giovedì 20 dicembre dalle 10.00 alle 12.00, è in programma la consegna di letterine augurali e manufatti agli ospiti della residenza a cura della Scuola Primaria “Palestrina” e “Saliceto Panaro” (10° Circolo).
Giovedì 20 dicembre, dalle 11.00 alle 12,30, nell’ospedale di Carpi ci sarà lo spettacolo itinerante “Natale: auguri in amicizia” a cura dei bambini della Scuola Primaria “Marianna Saltini” delle classi quarta e quinta A, quarta e quinta B. Lunedì 24 dicembre, dalle 10.00 alle 11.00, è in programma un concerto a cura della “Schola Cantorum Cattedrale” di Carpi nelle Unità operative di Day Hospital Oncologico, Pediatria, Lungodegenza, Medicina 1. Infine, mercoledì 26 dicembre, dalle 14,30, ci sarà il concerto bandistico della Banda Comunale di Carpi presso il cortile interno dell’Ospedale.
Sempre a Carpi, nella Casa Protetta “T. Marchi”, fino al 21 dicembre, i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Matilde Cappello” di S. Croce portano piccoli doni ed auguri di un sereno Natale ai nonni ospitati nella struttura.
A Sassuolo nella struttura per anziani casa “Serena”, giovedì 20 dicembre alle 10.00, ci saranno canti e poesie dei bambini della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di San Michele.
Giovedì 20 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00, nell’ospedale di Pavullo è in programma un incontro con i bambini della Scuola primaria “E. De Amicis” di Pavullo classe seconda A. In particolare, ci saranno canti e poesie natalizie sotto l’albero di Natale nei reparti di Pediatria e Ostetricia.
Presso la sala dei 55 del Distretto sanitario di Pavullo il Direttore dell’Ospedale Andrea Donati, e il Direttore del Distretto Maria Pia Biondi, consegnano attestati di ringraziamento a quanti hanno collaborato, alle ditte che lo hanno sostenuto, alle Associazioni di Volontariato, ai privati che nel corso dell’anno 2007 hanno effettuato donazioni, e alle Scuole che hanno partecipato al progetto: Scuola Primaria “De Amicis” di Pavullo con le classi prima A, prima B, seconda A, seconda B (scuole dell’Infanzia “Centro” di Serramazzoni e di San Dalmazio, Istituto Comprensivo di Serramazzoni, “G. Perfetti” di Fanano e Istituto Comprensivo di Sestola).
Nella casa protetta “Villa Marconi” di Castelvetro, venerdì 21 dicembre alle 9.30, ci sarà uno scambio di auguri con gli alunni della classe prima A dell’Istituto Comprensivo di Castelvetro, Scuola Primaria di Levizzano.
Presso la casa protetta di Vignola, giovedì 20 dicembre alle 15.00, sono in programma canti, poesie e doni natalizi ai nonni e alle nonne grazie agli alunni delle classi quinta A e quinta B della Scuola Primaria “Aldo Moro” di Vignola.