Dopo quelle con Mantova, Bolzano e Verona, il Comitato Direttivo dell’A22 ha ieri approvato anche le convenzioni con le Province di Trento, Reggio Emilia e Modena riguardanti l’erogazione del contributo a fondo perduto, previsto dal Piano economico e finanziario 2003-2045 per un ammontare complessivo di 110 milioni di euro.

Alla Provincia Autonoma di Trento andranno venticinque milioni di euro per la realizzazione dello svincolo tra la tangenziale e l’Interporto, nei pressi della stazione di Trento nord.
La Provincia di Reggio Emilia con un contributo di circa 5 milioni di euro realizzerà l’asse di collegamento Bagnolo-Novellara 1° lotto in variante alla S.P. n. 3 e il 3° Lotto della variante all’abitato di Fabbrico.
Infine la Provincia di Modena investirà i 10 milioni di euro di contributo nella realizzazione di opere stradali di interesse provinciale.

Con questo provvedimento si completa così il quadro generale del contributo di centodieci milioni di Euro a favore degli Enti locali, già fissato nel Piano finanziario della Società nel 2004 e destinato, secondo le previsioni del Piano 2003 – 2045 alla costruzione di “nuove opere stradali, che rivestono un rilevante interesse pubblico ai suoi enti locali”, con l’obiettivo di ottimizzare la viabilità dei territori.
In precedenza, già nel 2006, la provincia di Mantova aveva individuato la destinazione del contributo spettantele di 10 milioni di euro nella realizzazione della bretella di collegamento dalla stazione di Mantova Nord con il comparto produttivo di Valdaro.
Nel maggio dello stesso anno era stato poi approvato lo schema di convenzione tra la Società e la Provincia Autonoma di Bolzano (25 milioni di euro) riguardante la realizzazione della variante S.S. 12 Circonvallazione di Ora e collegamento fra la S.S. 48 Ora – San Lugano e l’autostrada del Brennero.
Qualche mese più tardi anche la Provincia di Verona aveva individuato la destinazione del contributo spettantele di 35 milioni di euro nella realizzazione del 1° lotto funzionale della strada provinciale n. 3 “Mediana”.