Il Consiglio comunale di Modena ha espresso, con un ordine del giorno approvato a maggioranza, “il proprio cordoglio e la propria vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti nel drammatico incidente di Torino”. La mozione, firmata dai consiglieri Andreana (Pd), Rusticali (Sdi), Fino (Società civile), Artioli (Pd), Manfredini (Lega nord), Prampolini (Sd), Caropreso (indipendente), Tesauro (Verdi), Colombo (Prc), è stata poi emendata su proposta di Flori (Modena a colori).

Con il documento approvato, il Consiglio auspica “che simili tragedie non accadano più e che nel nostro Paese i lavoratori possano lavorare senza rischiare la propria vita e con gli stessi standard di sicurezza di altri paesi avanzati” e invita “il Governo a proseguire nell’azione intrapresa e ad adottare quanto prima le necessarie misure legislative annunciate, a rafforzare i controlli e le attività ispettive, a favorire lo sviluppo di tavoli concertativi tra le parti sociali”. Inoltre, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro chiede ai soggetti firmatari del recente Protocollo d’intesa in materia di sicurezza sul lavoro di “darne piena e concreta applicazione” e “quantificare le carenze di organico degli ispettori del lavoro della Provincia di Modena per rivendicare un potenziamento degli organi di controllo a tutti i livelli”. Il Consiglio si impegna inoltre “a far crescere la cultura della sicurezza, sollecitando analisi più complete della realtà modenese, in modo che accanto ai primati positivi si mettano in luce le preoccupazioni degli alti costi sociali che si pagano, a fronte dello sviluppo economico, anche in una realtà forte come quella modenese”.

Invita infine “gli organi di informazione, della scuola e della cultura ad attivare forum tematici e attività di formazione sul lavoro e la sicurezza, perché si dia più spazio all’informazione su questi temi e si educhino i giovani a una nuova cultura del lavoro”.
Il Consiglio si è espresso all’unanimità sull’emendamento integrativo proposto da Baldo Flori e ha invece respinto un emendamento proposto da Ivo Esposito di Forza Italia, con il voto contrario della maggioranza e del consigliere indipendente, l’astensione di Modena a colori e il voto favorevole degli altri gruppi di minoranza. A favore della mozione hanno votato i gruppi di maggioranza, il gruppo indipendente, la Lega e Modena a colori, si è astenuta An e hanno votato contro i consiglieri di Forza Italia.