Si chiama “Explorer Europa – le opinioni dei giovani” il nuovo periodico interamente realizzato da 10 studenti modenesi e stranieri, coordinati dalla professoressa Vincenza Capolino, nell’ambito di un progetto di Europe direct – Info Point Europa in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.
I ragazzi e le ragazze che compongono la redazione sono studenti delle scuole superiori di Modena, universitari, soci dell’associazione Going to Europe o giovani che collaborano con Info point Europa. Hanno inventato loro il nome della rivista e scelto i temi da approfondire nei diversi articoli. Il primo numero, al quale hanno collaborato anche giovani macedoni e rumeni, parla dell’allargamento a est dell’Unione Europea, del rapporto tra le istituzioni e i cittadini, ma anche delle opportunità per i ragazzi modenesi di partecipare a scambi e viaggi nell’Unione europea o magari diventare volontari alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Info Point Europa fornisce ai ragazzi materiali e segnalazioni e organizza interviste o incontri sul tema dell’Europa con personaggi politici ed esponenti del mondo della cultura. “Explorer Europa” è distribuito nelle scuole, nelle biblioteche e al Multicentro educativo Memo. La sede della redazione è al liceo Wiligelmo in viale Corassori 101 e le prossime uscite sono previste per i mesi di marzo e maggio.