Capodanno all’insegna del risparmio per le famiglie italiane, come si evince da una indagine realizzata dal Codacons per testare la spesa relativa al cenone di fine anno.
Dall’inchiesta emerge che una famiglia su 10 rinuncia del tutto al cenone di Capodanno, mentre il 50% delle famiglie italiane è intenzionata a ridurre gli acquisti alimentari rispetto ai consumi degli ultimi anni.


“Le spese sostenute per il Natale appena trascorso – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – hanno svuotato i portafogli degli italiani, già provati da un 2007 record di aumenti e stangate. La conseguenza è una contrazione dei consumi alimentari per il cenone di Capodanno, con il 50% delle famiglie intenzionate ad acquistare una quantità inferiore di prodotti rispetto agli anni passati, e una famiglia su dieci che rinuncerà del tutto alla classica cena di fine anno”.

La spesa media a famiglia sarà pari a circa 110 euro: tra i prodotti che non mancheranno sulle tavole degli italiani lenticchie, cotechino, zampone e spumante, mentre saranno tagliati drasticamente i consumi di salmone, frutta secca, carne rossa e formaggi.