Persistono le nevicate a bassa quota registrate per tutta la notte su oltre 1.000 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia.
Il settore più colpito dalla perturbazione è quello nord-occidentale del Paese: Liguria, Piemonte e Lombardia Le autostrade interessate da nevicate sono le seguenti: A5 Aosta-Morgex, A6 Torino-Savona, A7 Genova-Serravalle S. , A26 Genova-Alessandria.


Qualche precipitazione nevosa anche sulle Autostrade dei Laghi A8 ed A9 e sulla A1 tra Rioveggio e Calenzano e tra Fabro e Orvieto. Nessun disagio per la circolazione grazie al pronto intervento dei mezzi di Autostrade per l`Italia e della Polizia Stradale.

Per la giornata di oggi sono previste ancora nevicate fino a basse quote su Piemonte, Liguria e Lombardia con intensificazione dei fenomeni sull`appennino ligure e con possibilità di estensione dei fenomeni all`Emilia ed ai tratti appenninici della Toscana.

In questi giorni la società Autostrade di maltempo si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio. Sono infatti previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà essere sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali.

LA società Autostrade sottolinea che in caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato – in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti – il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti. Potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli.
Si consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei
pneumatici invernali.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l`Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet
Autostrade o chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5.