E’ stato inaugurato lo scorso 20 dicembre il nuovo parcheggio Atcm della stazione ferroviaria di Formigine. I lavori portati a termine dall’Azienda Trasporti in accordo con l’Amministrazione Comunale, completano la ristrutturazione del complesso della stazione, dotando la fermata del capoluogo di un’importante infrastruttura di servizio che renderà più agevole l’accesso e l’utilizzo della linea Modena-Sassuolo.
Sull’area del vecchio scalo merci è stato infatti ricavato un parcheggio scambiatore illuminato e recintato, per complessivi 45 posti auto (44 al pubblico ed uno riservato a disabili). I posti auto sono regolamentati da parcometro nei giorni feriali dalle 7.00 alle 22.00, con tariffe di favore sia per la sosta breve che per quella prolungata. Il parcheggio sarà invece gratuito nei giorni festivi, inoltre quest’anno, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, in via promozionale il parcheggio resterà aperto e gratuito per l’intero periodo festivo, fino a domenica prossima 6 gennaio.
Anche il parcheggio biciclette e motocicli è stato completamente rinnovato, con il posizionamento di 3 nuovi portabiciclette (di cui 2 coperti), su un’area che sarà oggetto in tempi successivi di lavori di pavimentazione inquadrati in un intervento generale di riqualificazione viabilistica.
E’ prevista anche la realizzazione di un passaggio diretto che consenta ai cittadini residenti nella zona occidentale del paese di accedere con un nuovo percorso al sottopassaggio esistente, alla stazione e al centro cittadino.
“Ringrazio i vertici di Atcm, nella persona del Presidente Pietro Odorici, per i lavori che sono stati realizzati in particolare nella stazione di Formigine – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – questi interventi permetteranno alla cittadinanza del capoluogo un accesso ed un utilizzo più funzionale e confortevole della linea ferroviaria Modena-Sassuolo”.