Sabato 12 gennaio 2008 sarà possibile avere informazioni sulle modalità di iscrizione alla classe prima delle scuole primarie e sul funzionamento delle scuole relativamente all’anno scolastico 2008-2009 Alle ore 8.45 l’incontro si svolge presso le scuole primarie Ferrari di Fiorano, alle ore 10 presso le Guidotti di crociale e alle ore 11.15 presso le Ciro Menotti di Spezzano.

Le domande di iscrizioni si ricevono da martedì 15 gennaio fino a lunedì 28 gennaio presso la Direzione Didattica, alle Scuole Ferrari in Via Machiavelli 12, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13, il giovedì orario continuato dalle ore 9 alle ore 17. La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà.

Chi intende iscrivere il proprio figlio ad altra scuola della Direzione Didattica, diversa da quella assegnata, potrà farne richiesta all’atto dell’iscrizione. La scuola si riserva di accettare tale richiesta tenendo conto della composizione delle classi nei diversi plessi e della possibilità di usufruire del trasporto a cura del Comune.

Chi intende iscrivere il proprio figlio ad altra scuola statale o parificata può farlo, ma nel caso che la domanda non venga accettata, perde il diritto di scelta sulle scuole della Direzione Didattica di Fiorano e verrà inserito d’ufficio nella scuola con posti disponibili.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno 2008-2009 sono state presentate ai genitori interessati da una lettera dell’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri, che ricorda come non sia obbligatoria, ma “costituisce il primo gradino della scuola di base e persegue tre fondamentali finalità: la conquista dell’identità, il raggiungimento di una buona autonomia, l’acquisizione di numerose competenze.

A Fiorano Modenese funzionano tre scuole dell’infanzia statali (l’Aquilone nel capoluogo, l’Arcobaleno a Crociale, il Castello a Crociale) e due private parificate (la Coccapani a Fiorano e l’Istituto Figlie dell’Oratorio a Spezzano).

Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti tutti i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2008 e la domanda deve essere presentata da un genitore presso la direzione didattica, dal 15 al 28 gennaio, per le scuole dell’infanzia statali. Per le scuole parificate le iscrizioni sono già aperte e lo rimangono fino al 28 gennaio.

Per consentire alle famiglie di conoscere meglio i servizi e ottenere dal personale docente tutte le informazioni, le scuole dell’infanzia saranno aperte giovedì 17 gennaio 2008, dalle ore 16.45 alle ore 19.45.