Sono in molti ad affermare che l’uomo perfetto è quello che non si inchina mai di fronte alle tentazioni terrene e che chi ha carattere non si inginocchia mai dinnanzi a nessuno. Certe volte però la carne dei terrestri è debole e dato che le smancerie non costano niente anche se in certi luoghi, come ad esempio a tavola, si possono pagare care, alla fine questi elementi finiscono per avere un concetto molto personale della dignità …

Il sig. Antonino Trovato dopo averlo visto nelle vesti di attaccante in procinto di tirare un rigore imparabile, lo vediamo impegnato come estremo difensore a cercar di parare tiri incrociati che gli arrivano da tutte le parti. La situazione è fonte di grande imbarazzo per i goal subiti che nessuno delle botteghe amiche si sente di scendere in campo anche solo per tifare o per consolare il malcapitato difensore ormai malconcio come un gladiatore più volte trafitto. Morale: sollecitiamo dunque a chi non lo sa, di camminare a piccoli passi fino a che le gambe non saranno adatte per correre o non si avranno ali per volare, altrimenti si può precipitare senza paracadute come forse hanno fatto altri che sparlando a ruota libera di tutto e di tutti,si sono trovati come piloti che, all’interno del loro bolide, hanno perso la cognizione di controllo del mezzo.

Non serve a niente la forse facile strumentalizzazione del fenomeno dell’immigrazione dal Sud Italia degli anni settanta/ottanta e forse cercare di dipingerla come la piaga del secolo . Penso che forse si voglia fare di tutta l’erba un fascio con paragoni ridicoli che arrivano da una persona che dovrebbe essere esempio di equilibrio e pacatezza nell’affrontare le situazioni/problematiche del vivere quotidiano. Come ultima cosa faccio presente che in genere non mi permetto mai di dare suggerimenti ad alcuno, ma mi sento di esortare qualcuno ad aprire la bocca se non per proporre temi/argomenti costruttivi e non vessatori.

Invito inoltre il Sig. Antonino Trovato a un confronto/dibattito pubblico a Braida con la presenza anche del Consigliere Caselli che ha dato la sua disponibilità.


Francesco Menani Capogruppo Lega Nord Padania Sassuolo