Positivo l’incontro relativo al bilancio di previsione 2008 tenutosi fra l’Amministrazione Comunale di Maranello e le Organizzazioni Sindacali di zona. Soddisfazione per quanto emerso dall’incontro viene espressa dal sindaco di Maranello Lucia Bursi, da Daniele Donnarumma (Cisl Sassuolo), da Rocco Corvaglia (Cgil Sassuolo) e da Luigi Tollari (Uil Modena).
Per quanto riguarda tasse e tariffe, Cgil, Cisl e Uil hanno favorevolmente accolto il mantenimento dell’addizionale Irpef ai livelli 2007, il non incremento delle aliquote Ici (prima casa al 4 per mille) col mantenimento delle detrazioni comunali attive anche a fronte delle ulteriori detrazioni previste dalla Finanziaria.
Rispetto ai servizi a domanda individuale, le organizzazioni sindacali prendono atto dell’adeguamento della sola componente relativa ai costi sulla base Istat (recupero inflazione).
Per quanto attiene alle politiche di welfare e socio sanitarie, le parti hanno convenuto sui buoni esisti degli interventi attuati per andare incontro alle esigenze delle famiglie, come il “Pacchetto Famiglia” (sconti sui servizi scolastici per le famiglie che necessitano e fruiscono di più servizi) e l’introduzione del nuovo sistema lineare ISEE, attivo da tre anni, che ha comportato un decremento della tariffa media e conseguenti risparmi per gli utenti a minor reddito.
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre avanzato la proposta di rimodulazione delle aliquote dell’addizionale Irpef secondo il criterio della progressività legata al reddito, un tipo d’esperienza attuata in altre realtà provinciali.
Il Sindaco Bursi, a questo proposito, si è detta disponibile a discutere della tematica alla luce di dati oggettivi e tenendo conto della necessaria capacità di copertura di bilancio degli introiti Irpef . Su questo tema sindacati ed amministrazione apriranno a breve un confronto.




