Più vicini ai cittadini per garantire una maggiore assistenza. E’ questo l’obiettivo dell’Infermiere di Famiglia. Progetto sperimentale dell’Azienda Usl di Bologna, avviato da pochi giorni anche a Bologna, più precisamente quartiere Borgo Panigale, con l’obiettivo di raggiungere nei prossimi 6 mesi un totale di 19.000 cittadini e 16 medici.

Altre sperimentazioni dell’Infermiere di Famiglia sono state già avviate a Crevalcore, Molinella e nella Valle del Setta.

L’infermiere di famiglia, in stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale, aiuta il paziente e la sua famiglia ad adattarsi ad una condizione di difficoltà, garantisce la continuità assistenziale, l’adesione sistematica al piano di cura e di assistenza, facilita il raccordo e l’integrazione dei professionisti coinvolti nel processo di cura, si impegna a rilevare, valutare e decodificare i bisogni di salute, a realizzare interventi informativo-educativi e ad effettuare direttamente prestazioni infermieristiche sui pazienti e le famiglie che presentano condizioni di fragilità.

L’Infermiere di Famiglia opera sia in ambito domiciliare sia ambulatoriale ed ha sede presso il Poliambulatorio Borgo Panigale in via Ercole Nani, 10.
Per informazioni 051.3143135 dalle 9 alle 12.