Oltre 2500 visitatori e numerose prenotazioni ai laboratori didattici per le scuole testimoniano l’interesse di Reggio Emilia per “Itinerari dell’immaginario”, la mostra dedicata a Otello Sarzi e ai suoi burattini, aperta dal dicembre scorso nelle sale comunali di palazzo Casotti (piazza Casotti).


Per soddisfare le richieste dei visitatori e consentire a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta di seguire i laboratori, l’assessorato comunale alle Attività produttive (ufficio Promozione turistica – Iat) ha deciso di sostenere la fondazione Sarzi nel prorogare l’apertura della mostra sino a domenica 24 febbraio.
I burattini di Sarzi saranno così protagonisti anche delle iniziative del Carnevale, con l’apertura straordinaria nelle giornate di giovedì 31 gennaio, venerdì 1° febbraio e martedì 5 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Filo conduttore della mostra è l’importanza storica e artistica della ‘collezione Sarzi’, che insieme ai famosi burattini comprende materiale documentale, fotografie, video e apparati didascalici.
Nella mostra sono evidenziati gli sviluppi che il lavoro di Otello Sarzi ha avuto dagli anni Settanta nel panorama teatrale e pedagogico reggiano, oltre alla creazione del Laboratorio di Animazione Teatrale (oggi ‘Gianni Rodari’), affidato a Mariano Dolci.
L’iniziativa è arricchita da numerose attività rivolte a bambini e adulti: visite guidate per le scuole medie inferiori, superiori e per gruppi di adulti; visite con animazione teatrale e laboratori per bambini delle scuole materne ed elementari. Inoltre, nel periodo di apertura della mostra sono proposti altri eventi, tra i quali spettacoli sotto il portico di palazzo Casotti.

Giorni e orari di apertura (ingresso gratuito):
da martedì a venerdì, dalle 16 alle 19
sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; aperture straordinarie giovedì 31 gennaio, venerdì 1 febbraio, martedì 5 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie su prenotazione le mattine dei giorni feriali per gruppi e scolaresche.
Informazioni: tel. 0522.532094 oppure 339.4325998.