Secondo quanto risulta dall’ottava edizione dell’indagine ‘Monitor Città’, presentata stamane da Ekma e sviluppata su un campione di 81.700 interviste e realizzata nei comuni capoluogo italiani nel periodo 1 ottobre – 20 dicembre 2007, il sindaco di Modena Giorgio Pighi è al 16esimo posto in Italia come gradimento (59,2% di consensi).

Il primo cittadino più amato in Regione è Fabrizio Matteucci (Ravenna), unico in Emilia Romagna a farsi spazio nella top ten. Tutti gli altri primi cittadini, in regione, sono fuori dalle prime dieci posizioni, a cominciare da Graziano Delrio, Reggio Emilia, che scende dal 9^ al 14^ (59,4%) posto, seguito al 16^ posto da Pighi, stabile (59,2%). Più giù, al 31^ posto, c’è il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, che guadagna il 55,6% di gradimento.

L’Emilia-Romagna va meglio sul fronte della soddisfazione sui servizi erogati dai Comuni.
Dopo le inamovibili Bolzano (76,4) e Trento (72,1) – primo e secondo posto – Modena si piazza subito dopo, al terzo, con 65,8 punti. Ma non è l’unica città nella top ten: al nono c’è Reggio Emilia (64,1). Bologna, invece, è al 20^ (61,3).
La classifica è stata realizzata con un valore medio derivante dai 23 servizi che costituiscono oggetto di rilevazione, tra cui Anagrafe-stato civile, Tributi, Urp, Servizi scolastici, Politiche per le imprese, Servizi sociali, Sicurezza, Polizia municipale, Raccolta rifiuti, Pulizia delle strade, Manutenzione stradale, Illuminazione stradale, Cultura/spettacolo, Parcheggi, Trasporto pubblico. Da segnalare che non rientrano nella graduatoria Ekma i sindaci di Piacenza, Roberto Reggi, di Rimini, Massimo Ravaioli, Ferrara, Gaetano Sateriale.