Una serata alla ricerca della musica. E’ quanto succederà domani, mercoledì 6 febbraio, alle 21,30 al Baluardo della Cittadella di Modena, dove si esibirà Roberto Cacciapaglia e il suo trio. Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, Cacciapaglia è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini, al di là della divisioni.
Per anni il pianista e compositore si è occupato di musica e danze sacre e ha condotto studi e ricerche sul potere del suono. Ed è proprio da queste esperienze che la sua musica trae ispirazione e passa attraverso le corde dell’emozione piuttosto che tra regole, gabbie e strutture. Nelle sue opere usa spesso testi sacri tratti dal Qoelet, dalla Bibbia, dai Veda e dalle Upanishad, riuscendo a comporre un lavoro che si distacca profondamente da tutto ciò che è materiale.
Le sue composizioni sono state suonate e rappresentate nei teatri italiani più importanti e ultimamente ha firmato diverse colonne sonore tra cui quella pubblicitaria di Asti Cinzano.
A Modena arriva con lo spettacolo “Quarto tempo”, da cui è tratto l’omonimo cd realizzato in collaborazione con la Royal Philarmonic Orchestra.


