I libri sono da sempre veicolo di conoscenza ed offrono la possibilità di affrontare, attraverso la narrazione, argomenti anche molto difficili da trattare. Per questo motivo il libro per ragazzi è stato una valida mediazione per poter parlare del giorno della Memoria nella scuola primaria Luisa Guidotti di Crociale, a Fiorano Modenese.


La biblioteca multimediale della scuola, recentemente realizzata dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si è vestita di ricordi, fotografie, parole e disegni appartenuti a bambini vissuti oltre 70 anni fa.
Il cinema, la musica, l’arte visiva in genere diventano maggiormente importanti nel momento in cui le testimonianze dei sopravvissuti vengono a mancare. Anche a Crociale hanno preso ispirazione dal linguaggio cinematografico, musicale e artistico per fornire un approccio nuovo e globale verso il tema dell’Olocausto, per sensibilizzare i bambini e stimolare riflessioni.
La biblioteca si è animata di letture, narrazioni, musiche, canzoni e immagini. Vi hanno trovato spazio i disegni dei bambini di Terezin (forniti dall’Amministrazione Comunale) ed è stata data voce alle loro poesie e alla loro storia. Un altro momento coinvolgente e spunto di approfondimento è stata la proiezione, nel teatrino, dei film “L’isola in via degli uccelli” e “La vita è bella”. L’incontro fra i bambini e questi linguaggi può essere un primo passo verso un “sentire” che promuova un’ “arte” più grande: quella di ripudiare la guerra.