Il Comune di Castellarano aderisce anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione ambientale “M’illumino di meno“.Torna infatti il 15 febbraio M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico, la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al risparmio energetico su scala internazionale, iniziativa lanciata dalla trasmissione di Rai radio2, Caterpillar.
Scopo dell’iniziativa è quello di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio energetico, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero. L’invito è, quindi, di ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione dalle 18 alle 19.30.
Nata il 16 febbraio del 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la trasmissione di Rai radio2, Caterpillar, indisse la prima giornata nazionale del risparmio energetico che, di anno in anno, ha raccolto sempre più adesioni. Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare i cittadini per cercare di contrastare i cambiamenti climatici, di spiegare l’importanza del risparmio energetico e di stimolare una partecipazione dal basso.
Come il Comune di Castellarano aderirà all’iniziativa:
Silenzio energetico dalle 18 alle 19 sia in P.zza XX Luglio a Castellarano che P.zza Pertini a Roteglia
Fiaccolata fra i vicoli del centro storico di Castellarano in collaborazione con il Centro Studi Storici Castellaranesi (CSSC): ritrovo ore 20.30 all’ingresso della Rocchetta
“Ristoranti e Bar a Lume di candela” in collaborazione con gli esercizi pubblici aderenti.