Il Comune di Fiorano Modenese, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di Caterpillar, il noto programma di Radio 2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, e partecipa anche nel 2008, il prossimo 15 febbraio, alla giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori di Caterpillar chiederanno nuovamente ai radioascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere per superare i problemi energetici che assillano gran parte delle nazioni del pianeta.
Il Comune di Fiorano Modenese si unisce al loro appello invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, il 15 febbraio 2008, dalle ore 18 alle ore 19.30.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani saranno uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

Inoltre, l’ente comune di Fiorano Modenese parteciperà direttamente con le seguenti iniziative: stesura di circolare interna, con la quale si invitano tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’Ente a spegnere computer e luci dei propri uffici durante la pausa pranzo del giorno 14 febbraio; spegnimento anticipato di un ora dell’illuminazione del Palazzo del Municipio e spegnimento anticipato di un’ora dell’illuminazione pubblica a servizio di due rotonde il 15 Febbraio; realizzazione di due punti informativi con distribuzione del materiale, in occasione dei mercati del 20 e 21 febbraio; distribuzione del materiale informativo nel corso delle serate organizzate dal cea Ca’ Tassi.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Fiorano, con link per er-consumabile.it e caterueb.rai.it.

“M’illumino di meno” nasce il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, nel quale Caterpillar ha indetto la Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, riproponendola da allora ogni anno con successo sempre crescente. Nel 2006 si è ottenuto un risparmio equivalente al consumo quotidiano di una regione come l’Umbria, nel 2007 pari allo spegnimento di cinque milioni di lampadine.
Con le iniziative “M’illumino di meno” l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese promuove anche la campagna regionale ConsumAbili.