“Diamo parole al dolore di un adolescente“: è questo il tema dell’incontro che si svolge questa sera, mercoledì 6 febbraio, all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 20,30. La serata rientra nel ciclo di appuntamenti “Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori” organizzati dal Comune di Maranello e dal Centro per le famiglie, una serie di incontri pubblici e gruppi di formazione per i genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Il relatore dell’incontro è il prof. Ernesto Gianoli, docente di psicologia della “Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione ” di Venezia – Mestre. Un primo incontro, sempre a cura di Gianoli, si è svolto nelle settimane scorse sul tema del “dolore del bambino piccolo”. Proseguono anche i gruppi di formazione, tre percorsi rivolti ai genitori dove è possibile mettere a confronto la propria esperienza e ascoltare quelle altrui accompagnati da un conduttore esperto che riprenderà le tematiche affrontate negli incontri pubblici.
Il progetto genitori del Comune di Maranello mira a privilegiare lo sviluppo delle relazioni e lo scambio di esperienze per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche fra genitori, nonché lo sviluppo del loro protagonismo diretto. L’obiettivo di fondo delle attività è quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana delle famiglie, portatrici di significativi percorsi educativi e relazionali, e creare occasioni di confronto tra genitori, sia per ridurre eventuali stati d’ansia legati ai rapporti interpersonali, sia per favorire l’elaborazione di strategie relazionali funzionali al benessere della famiglia. La proposta di quest’anno prende in esame le difficoltà che si incontrano quotidianamente nel percorso di crescita dei figli. Il percorso è rivolto a genitori con figli di età compresa tra gli 0 ed i 14 anni e prevede 2 conferenze aperte e 3 workshops di approfondimento tematico per gruppi di genitori suddivisi secondo le fasce 0/5, 6/10 e 11/14 anni.
Le attività sono organizzate in collaborazione con Direzione didattica – Circolo di Maranello, Scuole Medie “A. Ferrari”, IPSIA “A. Ferrari”, Scuola Infanzia “A. M. Bertacchini”, Comitato Genitori Circolo di Maranello.