E’ stato di grande intensità l’incontro svoltosi ieri sera in una gremita Sala Biasin, per il ciclo di conferenze-incontri “Diritti e rovesci – Questioni di genere, questioni di vita e di morte “con John Onama , originario dell’Uganda, in Africa orientale, John Baptist Onama., che ha vissuto in prima persona le terribili vicende di un’ininterrotta guerra civile ugandese, le cui radici costituiscono il fulcro del bel film dello scorso anno “ L’ultimo Re di Scozia” che ha narrato dell’epopea di Idi Amin Dada e dei suoi tragici e sanguinari effetti sulla popolazione civile, sui bambini-soldato…

Oggi, John, figlio di un Ministro perseguitato da Idi Amin e che è stato introdotto da Patrizia Barbolini e intervistato da Annalisa Vandelli, Direttrice della rivista “Afro”, è il “Professor” Onama, docente di Europrogettazione presso l’Università di Padova. Da ragazzo, anche lui è stato uno delle centinaia di bambini soldato forzatamente ingaggiate dal sedicente “Esercito di liberazione del Signore”.

Onama, ha raccontato in questi anni gli orrori del suo Paese, squarciato dal 1986 da una lotta intestina che oppone l’esercito regolare ai tremila guerriglieri del LRA, capeggiati da Joseph Kony, cui nel 1997si è aggiunta la resistenza delle islamiche Forze Democratiche Alleate. Spalleggiati dal regimesudanese – che dà rifugio e procura armi al LRA – gli uomini dello sciamano Kony imperversano nelle province settentrionali dell’Uganda, uccidendo uomini, violentando donne e sequestrando bambini, dei ragazzi.
Lui stesso è stato obbligato – per avere salva la vita – ad entrare in questi gruppi militari
“Oggi – ha ricordato Onama – mi sento in dovere di raccontare e soprattutto spiegare ai giovani che sono il nostro futuro come nessuna guerra, nessun conflitto sia lontano da noi.
Ci riguarda invece molto da vicino… E’ anche il mio modo per restituire qualcosa e per non lasciare sospesa la memoria di chi hai visto morire, in tutta questa violenza…”.

Prossimo appuntamento dell’iniziativa, che è a cura del Comune di Sassuolo e dell’Associazione “Afro” dall’Africa sull’Africa, in occasione del il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ricorre proprio in questo 2008, è con la Mostra fotografica di Sheila MC kinnon – ore 18.30 – e la successiva proiezione del film “Moolade (ore 21.15), con la giornalista Cristiana Scoppa.
Entrambi gli avvenimenti si volgono in Sala Biasin (Paggeria) e ad ingresso libero.