E’ una vera e propria indagine capillare di customer satisfaction che coinvolge tutte le famiglie dei bambini che a Fiorano Modenese frequentano le scuole primarie e dell’infanzia per verificare il grado di soddisfazione del servizio offerto, verificare la coincidenza fra bisogni dei cittadini e obiettivi dell’Amministrazione, raccogliere suggerimenti per intervenire e migliorare, là dove ve ne fosse il bisogno, il servizio.
L’indagine, realizzata dall’Assessorato alle Politiche Uducative in collaborazione con la autorità scolastiche e le insegnanti, è rivolta a 1.165 bambini e relative famiglie delle scuole dell’infanzia e primarie, dei quali più di 600 frequentano ogni giorno le mense scolastiche. Contestualmente sarà effettuata un’indagine di gradimento anche con i bambini, che del servizio sono i protagonisti e i diretti utenti.
A tutti i genitori è stata consegnata una lettera nella quale si chiede di compilare il questionario allegato e di riconsegnarlo alle insegnanti entro lunedì 25 febbraio 2008.
Il questionario chiede per quale motivo il bambino utilizzi la mensa e con quale frequenza; chiede un giudizio di soddisfazione generale, sul menù, sul giudizio espresso dal bambino a casa. Domanda quale importanza venga data ai diversi aspetti del servizio rispetto al punto di vista nutrizionale, alla qualità delle materie prime utilizzate, alla diversità di gusti, alla socializzazione, al costo. Approfondisce la conoscenza delle famiglie sul servizio, sull’utilizzo di prodotti biologici, tipici, stagionali e no-ogm e infine riserva uno spazio alle proposte delle famiglie.



