Questa sera alle 21.00, la Rocca di Vignola ospiterà per la rassegna ‘I Grandi Interpreti di Teatro’ un’eccezionale interpretazione che la regia di Carlo Cecchi magnifica. Iaia Forte nel flusso liberatorio del pensiero ad alta voce di Molly B. riesce a scoperchiare un inconscio carico d’entusiasmo.

Molly Bloom è la protagonista femminile dell’Ulisse di James Joyce, la cui scrittura caleidoscopica ci racconta dello squallore e della monotonia della vita dublinese descrivendoci la giornata del pubblicitario Leopold Bloom. Questo testo, così sfaccettato e complesso, riesce a sublimare le sfumature attorali di Iaia Forte rendendola un condensato felino di aggressività e tenerezze di esplosiva naturalità, ottenute grazie a uno scavo interiore che riesce a rendere espressiva ogni parola, coinvolgendo nella tensione o nei rilassamenti ogni nervo, innalzando così ogni replica a superba prova d’attrice. In un crescendo che sembra sconfinare nel delirio, la protagonista rivive amori passati e immagina passioni future, si affida alla sensualità come a una liberazione senza scandalo. Fremiti, brividi e palpiti prendono forma per rimbalzare dalla lingua alla carne, finendo per approdare alla musica.
Molly si trasforma, grazie all’eccellente rivisitazione che ne fa Iaia Forte, in un’esplosione di lava, calore, suoni e odori e in un’icona della solitudine concentrando su di sè ricordi, desideri e scenari possibili. Il linguaggio, scandito con cura, si fa musica e acquista una dimensione emotiva riuscendo a dar voce e a tradurre stati d’animo inquieti dai chiari tratti femminili.

Ricordiamo che la rassegna, promossa dalla Fondazione di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Comune di Vignola, ha già registrato il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti in programma.
Per info: 059775246.