Atcm Spa informa che oggi, poco prima delle 13.30, un autobus di recente fornitura (Irisbus Myway immatricolato nel 2004, matricola aziendale 633) senza passeggeri a bordo ha improvvisamente preso fuoco nel tragitto tra il deposito aziendale di Strada Sant’Anna e l’Autostazione di Modena, dove era diretto per prendere servizio su un tragitto extraurbano.

L’autista, subito accortosi dell’accaduto, all’altezza di Viale Storchi è prontamente intervenuto fermando il mezzo in un punto dove la sede stradale è più larga per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e, utilizzando l’estintore in dotazione, ha cominciato a spegnere le fiamme, sprigionatesi probabilmente per un guasto elettrico nella zona del vano motore.
Il conducente ha quindi immediatamente allertato la centrale operativa Atcm, che ha inviato un mezzo di soccorso e ha dato disposizione agli autisti degli autobus presenti in zona di supportare l’opera di spegnimento. La centrale ha
inoltre avvisato i Vigili del Fuoco che sono immediatamente intervenuti.
Nonostante ciò l’incendio si è rapidamente propagato alla carrozzeria e all’interno dell’autobus, causando danni molto gravi. Il mezzo è stato quindi trainato fino al deposito Atcm, dove verrà sottoposto alle opportune verifiche tecniche, anche da parte della ditta costruttrice, per risalire alla caus dell’episodio. A parte qualche disagio momentaneo alla circolazione stradale, non sono stati segnalati ulteriori danni a persone o a cose.

Nel sottolineare la straordinarietà di un simile evento, Atcm intende ringraziare il proprio
personale che ha agito con la tempestività e l’accuratezza che simili circostanze richiedono. Il ringraziamento è ovviamente esteso anche al
personale dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale che hanno operato prontamente e con competenza.