L’Amministrazione Comunale di Sassuolo ha dato vita a due organismi consultivi per coinvolgere, a Suo dire, organizzazioni di categoria e cittadini nelle decisioni da prendere riguardanti il centro storico della città.

Il primo, nato nel febbraio 2007, il “Patto per la Valorizzazione del centro storico” è in realtà vissuto fino alla fine di giugno dello stesso anno. Poi più nulla. Nessuna comunicazione su quale destino o seguito avrebbe avuto l’iniziativa.


Il secondo e più noto, denominato “Metti in piazza le tue idee”, costituito nel settembre 2007 dava tempo fino al novembre per esaminare e discutere della eventuale ristrutturazione di Piazza Martiri Partigiani. In realtà da diversi mesi non si sa più nulla.
La riunione conclusiva è stata più volte rinviata e, a tutt’oggi, non è dato sapere se e quando si terrà.


Perciò il Comitato Centro Storico di Sassuolo pone una domanda all’Amministrazione: che senso ha avuto chiamare a riunione la pubblica opinione per realizzare “tavoli” per poi non dare più alcun seguito e, anzi, interromperne le attività senza preavviso né spiegazione alcuna?
Non pensa l’Amministrazione che un simile comportamento, oltre a dimostrare poca sensibilità verso le persone coinvolte, possa interpretarsi come il desiderio di sfuggire al confronto laddove la pubblica opinione manifesta idee diverse da chi li governa?


Abbiamo sempre partecipato con nostre idee, suggerimenti e proposte (e ci è parso capire condivise da molti), alle riunioni organizzate, poiché crediamo fermamente che i Cittadini possano dare il loro contributo nella fase di scelta e non essere semplici spettatori da utilizzarsi strumentalmente.


Francamente nelle riunioni ci è sempre parso che si spacciasse per condiviso solo qualcosa che era già deciso e definito in partenza, senza tenere in alcun conto ogni posizione diversa, anzi sempre avversata.

Auspichiamo pertanto che l’Amministrazione voglia riconsiderare l’opportunità di riprendere i discorsi lasciati a metà, una volta tanto in modo finalmente corretto e leale, scusandosi con tutti coloro che avevano, con fiducia, partecipato al confronto.



Comitato Centro Storico di Sassuolo