Sono tornati a Formigine dopo soli due mesi per esibirsi nella Sinfonia n. 4 di Franz Schubert, martedì 19 febbraio alle 20.45 presso il Teatro Incontro di Corlo. Si tratta di 32 giovani musicisti professionisti provenienti dalla Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Lettonia, Inghilterra, Spagna, Giappone, Sudafrica, Israele, Francia, Norvegia, Iran, oltre che, naturalmente, dall’Italia.
Fanno parte dell’Associazione no profit Spira Mirabilis, con la quale stanno realizzando l’omonimo progetto, formando un gruppo da camera che lavora sul valore della comunicazione attraverso la musica colta, analizzata negli aspetti educativi (secondo il significato etimologico, ossia del trar fuori da chi ascolta), sociali (universalità del linguaggio capace di stemperare le differenze), logistici (far musica non solo nei teatri, creando situazioni informali) e storico-culturali (l’accuratezza dell’esecuzione). Dall’ispirazione iniziale, dall’unione di intenti, dalla collegialità a cui hanno improntato il loro lavoro, ha preso corpo l’arditezza di rinunciare alla figura del direttore d’orchestra.
Dopo la prima positiva esperienza a Formigine dal 18 al 23 dicembre 2007, con la partecipazione di 37 musicisti e l’esecuzione della Sinfonia n.3 in la minore “Scozzese” di Mendelssohn presso la Pieve di Colombaro, per alcuni giorni i giovani artisti, che fanno parte delle più esaltanti realtà musicali d’Europa, proveranno a pieno organico presso la Sala Loggia.
Alle prove, nelle giornate di domani, lunedì 18, e martedì 19 febbraio, assisteranno tutti gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado “Fiori” delle sedi di Formigine, Casinalbo e Magreta, per un totale di 268 alunni, suddivisi in 3 turni.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Formigine, in collaborazione con la Parrocchia di Corlo e con il sostegno di Hera e di Cilsea. Per informazioni: Servizio Cultura, tel. 059 416333.



